ApiumLitteræ

Share this post
Out of office
www.apiumlitterae.com

Out of office

Daniele Selmi
Aug 7, 2021
Comment
Share
Out of office

Oggi vi scrivo dalla Grecia, quindi direi che sono abbastanza out of office. Spero che siate in ferie anche voi e che mi leggiate dalla spiaggia o mentre siete arrivati in cima a una montagna. Se, invece, siete a casa e le ferie ancora "ha da venì", vi mando un abbraccio forte; sappiate che io sono in Grecia, ma sto comunque lavorando (giuro, e non intendo lavorare a questa newsletter, intendo un lavoro vero).

Out of office

O forse spero che non mi leggiate affatto e abbiate completamente scollegato il cervello, sia che siate a casa o in ferie.

In ogni caso, oggi trattiamo un argomento che va bene a entrambi i gruppi: la lingua di plastica - come la chiama il post - che viene usata negli uffici (il post si concentra, per ovvi motivi, sul giornalismo). Se siete in ferie potrete ridere con disgusto e lontananza di queste frasi fatte che a ben guardare non vogliono dire nulla, se siete ancora/gia tornati al lavoro spero funzioni come valvola di sfogo per il vostro odio (no, non contemplo minimamente l'opzione che non siate in ferie E non odiate il vostro lavoro).

Inizialmente volevo creare una pagina instagram, chiamarla "parole brutte" e postare questi bellissimi modi di dire; poi la pigrizia sarebbe diventata una pagina d'odio e non volevo tutta quell'energia negativa nella mia vita (ma si accettano candidati per lanciare insieme la cosa). Iniziamo.

Faccio un cappello (faccio un’introduzione)

Versione monca di "faccio un cappello introduttivo" - espressione che è già irritante nella sua forma completa - risulta particolarmente odioso quando il soggetto non si limita a fare un cappello, ma parla talmente tanto che un sarto avrebbe il tempo di confezionare un 3 pezzi su misura.

❌ Non usare.

Forwardato

Inoltrato. Non è difficile.

❌ Non usare. Mai.

Schedulare

Da scheduling = pianificare/programmare. Solitamente si riferisce a meeting o pianificazioni a lungo termine: "Giangiacomomaria ti blocco uno slot con un calendar perchè dobbiamo schedulare i meeting di onboarding". Chiaro no?

⚠️ Usare molto raramente. Fa il paio con

Shiftato

Da shift, significa che il meeting è stato spostato. Se non scheduli bene, dopo devi shiftare, proprio come dice il detto: una buona schedulata ti evita la shiftata.

⚠️ Se lo usate ammettete quindi di non aver schedulato bene; ne va della vostra reputazione.

Briffami

Da brief che - oltre a significare "breve/conciso" - in gergo identifica una serie di brevi informazioni che si danno su un argomento. "ho raccolto il brief dal cliente per il nuovo progetto" = il cliente mi ha detto di cos'ha bisogno.

Nella sua forma verbale (e strettamente imperativa) è un modo veloce, conciso per dire all'altra persona che vi sta parlando di cose di cui non sapete un cazzo, solitamente perché non siete tenuti a saperlo: non potete partecipare a una riunione e alla fine chiedere a qualcuno di briffarvi, siete pirla allora.

️⚠️ Usare poco e con discrezione.

Ti riassumo in un tweet il brief

Ecco questa è sbagliata su livelli diversi: ha poco senso il concetto di riassumere un brief, che è qualcosa già di per sé riassuntivo; ha ancora meno senso tirare in mezzo twitter.

⚠️ Se proprio siete costretti ad utilizzarla, si consiglia la formula equivalente "ti briffo in due parole/ti briffo al volo"

Ha applicato

Direttamente dal fantamirabile mondo del recruiting, un termine che può sembrare di uso comune assume forme molto meno chiare. "Ha applicato" = ha fatto application = ha mandato la candidatura (per una posizione aperta).

✅ Si giustificano gli amici recruiter perché la similarità con l'italiano è fuorviante. Usare liberamente solo se siete recruiter o affini.

Apriamo dei cantieri di lavoro

Non 👏 usare 👏 mai 👏

Non 👏 vuol 👏 dire 👏 un 👏 cazzo👏

Out of office

Chartare

Da chart = grafico. Ammetto di averlo usato molto in prima persona nel mio precedente lavoro, per mancanza di una parola altrettanto funzionale: descrive l'attività di inserire i grafici all'interno di una presentazione (powerpoint - altrimenti detto deck se volete essere proprio plastici). Attenzione: grafici con dati veri e reali; se state inserendo grafici prima di avere i dati state solo creando un template, che verrà chartato in seguito.

✅ Si continuerà ad usare fino a quando non ci sarà il degno sostituto. Avanti con le proposte che ce lo leviamo dalle palle volentieri.

Ci facciamo una chiacchiera

🤮 Ho i brividi. Mi suscita un odio viscerale che fatico a giustificare, ma sono certo comprendiate.

Out of office

Ovviamente questa è solo una meravigliosa selezione, non voglio tediarvi troppo a lungo.

Ciao bella gente, ho finito di lavorare e vado a fare il bagno.

Out of office
CommentComment
ShareShare

Create your profile

0 subscriptions will be displayed on your profile (edit)

Skip for now

Only paid subscribers can comment on this post

Already a paid subscriber? Sign in

Check your email

For your security, we need to re-authenticate you.

Click the link we sent to , or click here to sign in.

TopNew

No posts

Ready for more?

© 2022 Daniele Selmi
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Publish on Substack Get the app
Substack is the home for great writing