Tempo fa qualcuno mi disse che adottare non è naturale, quindi adesso facciamo un esercizio.
Scegli, tra le alternative date, tutte quelle frasi o parole che rendono vera la seguente frase
___________ è una cosa assolutamente naturale che si può trovare direttamente in natura o osservare nel comportamento di animali selvatici.
Indossare vestiti
Costruirsi una casa
Gli investimenti finanziari
I dollari
La ricerca scientifica
Investire miliardi di dollari nella ricerca scientifica per trovare cure a malattie che sono probabilmente causate dal progresso della società stessa
Netflix
I tribunali
Le biciclette
I concorsi canini
Lo shuttle
Le favole
Le bottiglie d'acqua
La penna bic
I campi di padel
I complottisti
Il matrimonio
Le offerte prendi 3 paghi 2
I pantaloni a pinocchietto
Scrivere newsletter
Leggere newsletter
Iscriversi a una newsletter perché la scrive un tuo amico ma poi accorgersi che non è cosi divertente come ti aspettavi e non sapere bene come fare per disiscriverti senza ferire i suoi sentimenti
Le auto
Le autostrade
Il codice stradale
Le multe
La notte stellata di Van Gogh
Il Karaoke
Le leggende metropolitane
Le ballerine (le scarpe)
Il commissario Winchester
La linea Maginot
Il delivery in 1 giorno di Amazon
Che poi non mi è ben chiaro perché il "naturale" dovrebbe essere meglio in assoluto. Certo un piatto sano è evidentemente meglio dei cibi super processati, ma vogliamo tornare a vivere nelle caverne congelandoci d'inverno e con un'aspettativa di vita di 30 anni? Perché tutto quello che c'è più di quello è - come si suol dire - artificiale.
Artificiale. Questa parola che oggi ti fa sentire un forte bisogno di fare una settimana di dieta detox con lezioni di yoga due volte al giorno già solo per averla letta, deriva da artificio, che deriva da artefice, che deriva artifex, che al mercato mio padre comprò.
Artifex è composto da ars artis, arte, e dal tema di facere, fare; Artefice è quindi colui che fa l'arte, colui che "esercita un’arte manuale che richieda esperienza e ingegno" come dicono alla Treccani. Ora, definire un paio di ballerine un'opera d'arte mi sembra una frase molto forte, ma di sicuro sono artificiali secondo la definizione più ampia.
Ma se diciamo che quello che viene prodotto dall'uomo è artificiale e quello che si trova in natura è naturale, le dighe fatte dai castori cosa sono? Non si trovano in natura quindi non sono naturali, ma sono fatte da animali che "seguono la loro natura". In base a come le classifichereste le implicazioni sono interessanti: in un caso l'uomo non è l'unico essere in grado di "compiere artifici": la scimmia che sale sulla scatola e usa il bastone per prendere la banana? il topo che esce dal labirinto? Non sono forse frutto di esperienza e ingegno? Nell'altro caso, se diciamo che quello che viene prodotto da un animale è naturale per definizione, allora anche tutto quello che produce l'uomo - in quanto animale - è naturale, no?
La terza via è quella che segue un percorso più illuministico e antropocentrico, per cui l'uomo è più e meglio degli altri animali, e allora alzo le mani.
Resta il fatto che se si considera il naturale come regola standard per ciò che è buono nel tentativo reazionario di rifiutare ciò che non piace, bisognerebbe essere pronti a vivere nudi nei boschi mangiando bacche (e non ditemi cacciando perché non vi ci vedo a cacciare... Specialmente a mani nude, niente bruttezze artificiali per voi naturisti.)
Create your profile
Only paid subscribers can comment on this post
Check your email
For your security, we need to re-authenticate you.
Click the link we sent to , or click here to sign in.